martedì 19 marzo 2013

Nerd mode on

2. Gioca con i videogame 

I videogame, dicono gli studi, migliorano i riflessi e le capacità di svolgere più attività allo stesso tempo e riducono i pensieri ostili che si sviluppano durante un lavoro stressante.
30 modi per diventare più intelligenti, «Focus», 2012, 23

Devo aggiungere altro?  :)

lunedì 18 marzo 2013

I pericoli della notte


Grazie al cielo il mio colore non è l'azzurro. Ma forse non ho da essere molto allegra, la mia fetta di torta  infatti reciterebbe "Pensi a come liberarti del problema". E con problema intendo un qualcosa che mi perseguita, mi distrae, non mi fa concentrare. Il problema è nella parete davanti al mio tavolo, è appeso a quella parete.
 Il mio problema si chiama Rosina Wachtmeister e a che fare con due orridi quadri.

I miei tentativi di lasciar vagare la mente si riducono a pochi momenti, il resto della giornata lo passo a preoccuparmi delle mille cose che non faccio perché mi sto preoccupando di farle. Uno di questi è prima di addormentarmi. Ma Facebook mi ha fatto notare che lo sto facendo nel modo sbagliato: anche se fortunatamente ho passato la fase da tredicenne alla ricerca del principe azzurro - sempre ammesso che io abbia mai avuto una simile fase - non rientro comunque nella fondatissima statistica facebucchiana. Prima di dormire io penso a come liberarmi di Rosina, penso a come sostituirla, a come occultarla, perché quelle due porte, fisse, immobili, sulla parete davanti a cui studio sono inquietanti. 
Rosina Wachtmeister è un'adorabile signora viennese con la fissa per i gatti e siccome è anche artista li dipinge ovunque. Gatti che si abbracciano, gatti che guardano il mare, gatti sotto i portici e gatti con famiglie di gatti. Lo stile mi ricorda vagamente quello di Emanuele Luttazzi:  l'immaginario è certo più ridotto, ma sono comunque immagini allegre, vivaci, ricche di colore. Probabilmente in preda a qualche incubo ricorrente, a qualche trauma infantile ha creato una serie di porte. Porte orribili, scure, statiche, terribilmente bidimensionali e fisse; due di queste, per mia disgrazia sono sulla parete del mio salotto. I vecchi inquilini dell'appartamento hanno preferito le porte ai dolci gattini di Rosina. E adesso io e Rosina condividiamo gli stessi incubi.