venerdì 7 giugno 2013

#FF, Follow Friday

17. Segui su Twitter qualcuno di questi

Nouriel Roubini: l'unico economista che abbia previsto l'attuale crisi (in inglese ma parla spesso dell'Italia); Roberto Saviano; o magari Fiorello. 
30 modi per diventare più intelligenti, «Focus», 2012, 22

Se almeno una volta vi è capitato di accedere a Twitter il venerdì non avete potuto fare a meno di accorgervi che tutti impazziscono. L'apparente tartaglia generale degli hashtag è in realtà uno dei momenti più importanti della vita sul social media dei cinguettii: #FF, o meglio Follow Friday, è il giorno in cui si spendono ore a suggerire utenti interessanti da seguire. I motivi sono i più diversi, ma generalmente si suggeriscono account perché trattano di un particolare tema o discorso e lo fanno in maniera approfondita o meritevole. Come racconta un datato, ma utile articolo de Il Post, il Follow Friday è nato consolidando una pratica già molto diffusa su Twitter, che è diventata così un vero e proprio rito. 
Con il suggerimento 17 anche Focus mi fa un suo piccolo #FF: l'economista Roubini ha una particolare propensione alle crisi finanziare, studia solo quelle e ci azzecca pure. Non è che porta sfiga? Se volete sfidare il malocchio e essere certi di emigrare in un paradiso fiscale per la prossima catastrofe economica, allora lo cercatelo su come @Nouriel. Poi Roberto Saviano, che anche su Twitter non perde occasione per mostrare le sue grandi capacità di scrittore: i 140 caratteri, che ai comuni mortali non basterebbero neanche per la lista della spesa in dieta, diventano per lui luogo di una scrittura vivida e attenda. Particolarmente intense sono le parole che ha dedicato qualche giorno fa alla vicenda di Stefano Cucchi.E poi c'è Fiorello, che con la sua Edicola ormai è chiaramente oltre il puro intrattenimento ma non ancora nella vera informazione o nella satira: lo trovate come @Fiorello_Off e come @edicolafiore.







PS: i miei #FF parlano sempre di semiotica, ovviamente, con gli accounti di      . E non dimenticate di seguirmi:  vi garantisco pure il re-follow :P

Nessun commento:

Posta un commento